Come aggiungere o modificare la miniatura di un video Youtube

Se vuoi ottenere rapidamente una buona visibilità su YouTube c’è solo un modo: il tuo video dovrebbe attirare diversi clic in un breve lasso di tempo.
Per ottenere questo obiettivo, valuta la possibilità di cambiare la tua miniatura (thumbnail) con qualcosa di sorprendente o almeno accattivante.
Cambiare l’immagine di YouTube relativa a un video è abbastanza semplice, solo una questione di pochi minuti se sai come fare.

Diamo prima uno sguardo alla teoria, poi vedremo come tradurla in pratica. Come detto, la miniatura di un video ha una grande importanza. Una buona scelta avrà molte ricadute positive in diversi contesti, oltre che su YouTube stesso. Se stai conducendo una campagna di email marketing, pensa a cosa può accadere inserendo una bella miniatura personalizzata in fondo alla tua email.

Modificare la miniatura di un video Youtube

La percezione visiva: un canale preferenziale

Gli utenti di YouTube eseguono diversi tipi di ricerche: per esempio cercano un brano all’interno di un genere musicale e digitano “hard rock”.

In quel caso, la miniatura del video potrebbe apparire all’interno di un elenco molto lungo di risultati. Gli occhi dei visitatori scorreranno velocemente leggendo i titoli e gli autori, ma anche guardando le anteprime fornite dalle miniature.

Il potere delle immagini sulla percezione umana è sempre incredibile. Soprattutto in condizioni particolari, ad esempio di stanchezza o mentre si fanno altre cose, il canale visivo può avere un impatto maggiore rispetto alle parole.

O forse il nostro utente di YouTube sta cercando una canzone o un musicista in particolare. Tuttavia, anche in questo caso vedrà un lungo elenco di miniature nella colonna di destra. Questi sono i video che YouTube suggerisce come correlati in qualche modo alla ricerca.

Non puoi sapere esattamente dove andrà a finire il tuo video. Ancora una volta un’immagine con il potere di attirare i clic può fare un’enorme differenza in termini di pubblico.

Migliorare il CTR del video per attivare un circolo virtuoso

A parità di numero di impressioni, cioè le volte in cui compare nelle ricerche di un utente, una miniatura che incuriosisce gli utenti abbastanza da fare clic su di essa più che su altri video migliorerà notevolmente un fattore chiamato CTR.

CTR è un acronimo che significa Click Through Rate, ovvero indica la relazione tra le impressioni e i click, che si trasformano poi in altrettante visualizzazioni reali su YouTube.

Inoltre, un CTR elevato viene interpretato da YouTube stesso come una valutazione positiva di quel video. L’algoritmo presume che quel video ti piaccia più degli altri e lo premia facendolo apparire più in alto nei risultati di ricerca.

Pochi semplici passaggi per aggiungere o modificare una miniatura di Youtube

Ora che non ci sono più dubbi sull’importanza di una miniatura, o thumbnail, efficace, vediamo come sostituirla praticamente.

1) In generale, se hai appena finito di caricare il tuo video, puoi scegliere una delle tre miniature generate automaticamente da YouTube o caricarne una tu stesso.

Un’immagine presa a caso può essere adatta e accattivante, comunque siamo convinti sostenitori della necessità di sostituirla con una appositamente studiata.

2) Tieni presente che per caricare miniature personalizzate, devi avere un account verificato e nessun problema di copyright. In “Miniatura”, seleziona Carica miniatura.

3) Scegli il file che desideri utilizzare come miniatura personalizzata e infine seleziona Salva.

Le tue miniature devono avere una dimensione di 1280 x 720 pixel e pesare meno di 2 MB. La lunghezza minima dell’immagine è di 640 pixel. Usa file .JPG, .PNG, .GIF o .BMP per la tua miniatura.

4) Se hai già una miniatura e desideri sostituirla, vai su https://studio.YouTube.com e seleziona “Video” dal menu a sinistra. Apparirà un elenco di tutti i video che hai caricato.

5) Quindi seleziona il video che ti interessa facendo clic sul titolo o sulla miniatura.

6) Segui i passaggi 2 e 3

Miniatura Youtube Personalizzata

Suggerimenti per la modifica grafica della miniatura

Come hai visto, aggiungere o modificare la miniatura del tuo video è piuttosto semplice, potresti anche farlo dallo smartphone. Ovviamente, l’immagine che utilizzerai dovrebbe essere di buona qualità e potresti essere più a tuo agio con software di grafica per PC desktop come Photoshop o Gimp per crearla.

Puoi iniziare da un fotogramma del tuo video, fare uno screenshot (premendo contemporaneamente Ctrl + Timbro) e incollarlo nel tuo software di grafica.

Oppure puoi iniziare da zero o eventualmente da qualsiasi altra immagine e poi modificarla. L’importante è che questa immagine sia coerente con il contenuto del video.

Coerente significa che dovrebbe essere in qualche modo efficace e rappresentativa, ma non necessariamente descrittiva. Potrebbe anche trattarsi di un’immagine astratta.

È possibile selezionare e scaricare un’immagine da utilizzare come sfondo da uno dei tanti database di immagini, ad esempio Burst o Unsplash.

In generale, è preferibile scegliere un buon contrasto figura / sfondo e pochi elementi. Keep It Simple!

A parità di altri fattori, è meglio ingrandire un singolo dettaglio. Un primo piano sul manico di una chitarra potrebbe essere più interessante dell’intero palco durante un concerto.

Puoi trovare questo tipo di immagini negli stessi database che abbiamo citato sopra.

Se preferisci un simbolo grafico o un’icona da mettere in primo piano, puoi cercare su questo sito: IconFinder.

L’importante è trovare e utilizzare il proprio stile. Se ciò che è rappresentato nel video ha già il suo logo, i suoi colori aziendali o anche solo il suo aspetto grafico, allora sarà meglio tenerli presenti anche nella miniatura.

Se stai ancora cercando ispirazione e combinazioni di colori, prova a dare un’occhiata qui: ColourLovers.

Una volta individuato e implementato lo stile appropriato, tutte le miniature del canale devono essere coerenti con questa scelta grafica.

Qualcuno aggiunge del testo all’immagine, ad esempio il titolo della canzone. In questo caso è meglio cercare il font giusto in rete, invece di usare i soliti preset dei software grafici, su un sito come Dafont.

esempi miniature youtube

Alcune statistiche sulle miniature dei video di YouTube

Secondo una ricerca di Wistia, utilizzare le miniature al posto delle immagini tradizionali nelle e-mail può migliorare notevolmente il CTR (di oltre il 21%).

Uno studio di WVO suggerisce che le foto umane aumentano i tassi di conversione (fino al 95% in più) sui siti web.

Un altro documento dimostra come le foto con volti abbiano maggiori probabilità di attirare likes (38%) e commenti (32%)

Infine una nota di Variety mostra che la semplice sostituzione di un fotogramma nella canzone video del film “Ghost” con un altro fotogramma dello stesso film, più nitido e con più appeal, ha portato a una crescita del 4000% delle visualizzazioni dopo sole 2 settimane.

Grafico della crescita di visualizzazioni dopo la sostituzione della miniatura

Conclusioni

Queste scelte strategiche e stilistiche fanno parte di qualsiasi buon piano di video marketing. Se spesso i dettagli fanno grandi differenze, questo sembra essere il caso. Prova alcune soluzioni diverse e facci sapere i risultati. Ci auguriamo che tu abbia trovato utili questi suggerimenti per migliorare il tuo video e aumentare la tua popolarità.

Lascia un commento