Youtube Oggi: Motore di ricerca, Mobile, Social

La scelta di acquistare YouTube da parte di Google, nell’ormai lontano 2006, per un totale di 1.65 miliardi di dollari, si è rivelata sicuramente un’ottima mossa per il re dei motori di ricerca. La crescita esponenziale della piattaforma ha investito tutto il mondo e, ad oggi, YouTube risulta essere il secondo motore di ricerca dopo Google stesso. Questa considerazione aiuta a comprendere quanto possa essere uno strumento essenziale per aziende e start-up alla ricerca di un buon trampolino di lancio per proporsi a un grande, grandissimo pubblico.

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Una buona strategia di video marketing che includa anche YouTube è un passo successivo necessario da compiere per ottenere successo: la piattaforma è una vetrina sensazionale, con tutto il potenziale per far raggiungere il proprio messaggio e/o il proprio prodotto a migliaia di utenti.

YouTube come motore di ricerca: qualche dato

Conoscere YouTube in maniera approfondita è sicuramente un ottimo modo per iniziare a preparare la strategia di marketing vincente per la propria compagnia. I numeri della piattaforma sono veramente molto interessanti: considerare che in soli 60 giorni vengono caricati più video su YouTube di quanti non ne siano stati trasmessi da 60 anni di televisione americana, è un dato estremamente interessante.

La piattaforma dedicata ai video di Google è abitata da utenti di tutte le età: la fetta massima di pubblico, il 58%, ha tra i 18 e i 49 anni (suddiviso in un 35% di utenti tra i 18 e i 34 anni e un 28% tra i 35 e i 49 anni). Cosa significano questi dati? Che YouTube è una piattaforma dove i giovani vivono a proprio agio.

Inoltre:

  • Tutti gli utenti che ogni giorno visitano YouTube spendono in media 15 minuti sulla piattaforma;
  • Google come piattaforma pubblicitaria viene utilizzata da più di un milione di inserzionisti;
  • Oltre 2 miliardi di video visti sono sponsorizzati;
  • Mensilmente, su YouTube vengono viste oltre 6 miliardi di ore di video, equiparabili a un’ora per persona sulla terra;
  • Più della metà dei video vengono valutati o commentati.

Da non sottovalutare anche l’aspetto mobile: gli utenti che sfruttano ogni giorno l’app per smartphone di YouTube sono moltissimi. Ciò è dovuto in parte al costante aggiornamento grafico e funzionale del quale l’applicazione ha potuto fruire, che l’ha resa un’ottima soluzione per consultare YouTube anche fuori casa.

YouTube: diventerà un vero social network?

Diciamo la verità: sin dai suoi esordi YouTube è stato considerato un social network. Il motivo è semplice: la piattaforma consente agli utenti di interagire con gli youtuber, lasciando commenti e reazioni ai video, ma anche di interagire tra loro. Mountain View sta apportando continue modifiche per renderlo un social network a tutti gli effetti, attingendo ad alcune caratteristiche di Facebook che ne miglioreranno la possibilità di interazione: probabilmente alcune delle modifiche principali di YouTube in direzione di un futuro più social riguarderanno la possibilità di interagire maggiormente con gli iscritti e con gli altri youtuber. Sembra che una delle funzionalità che saranno introdotte sarà la possibilità di condividere video di altri youtuber su una sorta di bacheca.

Come si può tradurre questo in termini di video marketing? È piuttosto comprensibile che, se veramente questo sarà il futuro di YouTube, investire sulla piattaforma sarà il passo migliore da compiere per ampliare la portata delle proprie potenzialità.

In vista delle possibili novità che YouTube introdurrà, è consigliabile scegliere di puntare molto alla piattaforma dedicata ai video di Google per migliorare la propria presenza sul web: già oggi rappresenta un’opportunità unica per chi desidera investire nel campo del web marketing. In un domani non molto lontano potrebbe rappresentare la soluzione migliore per farsi conoscere agli occhi di un pubblico in costante aumento.

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