Questo sito utilizza alcuni tipi di cookie, necessari per fornire i nostri servizi. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Comprare visualizzazioni per Youtube

Traffico per Youtube che funziona

YouTube Creator Awards: ottenere il Silver Button, Gold Button e Diamond Button

YouTube è una piattaforma meritocratica che premia i creatori di contenuti che dimostrano di impegnarsi maggiormente per tenerla in vita. Per questo motivo, dal 2012, il social network più famoso dedicato ai video ha introdotto i Creator Awards, dei prestigiosi premi che qualificano e rendono merito all’impegno e alla qualità dei canali YouTube che li ricevono. 

Oltre alla remunerazione in denaro per visualizzazioni, iscritti e attività dei canali, YouTube ha, da qualche anno, introdotto anche per le realtà italiane la possibilità di richiedere e ottenere il Silver Button, il Golden Button e il Diamond Button. 

In occasione dell’edizione 2012 del VidCon, YouTube ha inaugurato l’introduzione del sistema di premi, introducendo, per primo, il Golden Button. Si tratta di una targa placcata in oro, pronta per essere appesa al muro, che riporta il nome del canale, con le congratulazioni da parte di YouTube per aver raggiunto il milione di iscritti. Durante il VidCon del 2012, YouTube ha consegnato a mano le prestigiose targhe, passando successivamente a un più comodo sistema di spedizione dietro richiesta di chi ha il possesso del canale. 

golden button

I Creator Awards offerti da YouTube come riconoscimento dell’impegno e della qualità promossa dai canali più meritevoli si suddividono in:

  • Creator Award d’Argento (Silver Button), targa placcata in argento che premia i canali e i relativi creatori al raggiungimento dei 100.000 iscritti. 
  • Creator Award d’Oro (Golden Button), targa placcata in oro che premia i canali e i relativi creatori di contenuti al raggiungimento del milione di iscritti.
  • Creator Award di Diamante (Diamond Button), che premia i canali e i relativi creatori di contenuti al raggiungimento dei 10 milioni di iscritti. È il premio più prestigioso che ci sia che annovera il canale di chi lo riceve tra i migliori di YouTube ed è realizzato di diamante.

Dall’introduzione del Silver Button, risalente al 2013, le condizioni per ottenere il tanto ambito premio sono lievemente cambiate: oltre a dar credito al numero di iscritti di un canale, YouTube valuterà anche il numero di visualizzazioni e il tempo medio di visualizzazione per ogni video. I canali hanno diritto a richiedere la propria targa una volta superata la soglia di iscritti necessaria per ogni premio.

Per ottenere il proprio premio, l’iter da seguire è semplicissimo. Una volta raggiunto il numero di iscritti necessari per uno dei traguardi, dalla propria dashboard di Creator Studio sarà possibile avere accesso alla notifica col codice unico valido per ordinare il premio: solitamente la notifica risulta essere visibile a partire dal primo mese successivo dopo il raggiungimento del numero di iscritti necessari per accedere ai premi. 

In alternativa, è possibile inviare un’email al supporto YouTube dalla pagina Aiuto e chiedere al Creator Support Team se il proprio canale può avere diritto all’ottenimento del premio. Se l’account risulterà qualificato, il team di supporto provvederà a rispondere all’email, riportando il codice unico per la riscossione del premio che andrà inserito nella pagina indicata dallo staff assieme a tutte le informazioni per la consegna (nome, cognome, indirizzo). Sarà, così, fornito un codice di tracking per seguire la spedizione e, dopo qualche mese, il Creator Award sarà recapitato all’indirizzo indicato. I tempi standard necessari per l’elaborazione della richiesta e per la spedizione del premio, come comunicato da YouTube, vanno dalle 8 alle 12 settimane.

Attenzione: qualora YouTube dovesse sospettare delle attività illecite per falsificare il numero di iscritti, il creatore di contenuti potrebbe non qualificarsi all’assegnazione del premio ed essere conseguentemente squalificato. In particolare, l’utilizzo di bot automatici per aumentare il numero di iscritti non attivi e di visualizzazioni sono due delle motivazioni più frequenti per l’annullamento dell’assegnazione del premio.