YouTube è una delle piattaforme più visitate quotidianamente in tutto il mondo, in pole position assieme a Google e Facebook. Tuttavia, parliamo di un mondo immenso, praticamente sempre tagliato fuori dalle tecniche di web marketing più blasonate e chiacchierate nell’era di internet: perché?
I video sono uno degli strumenti più preziosi che abbiamo a nostra disposizione: sono capaci di andare a riferire un messaggio chiaro e conciso in pochi secondi e si prestano molto bene alla condivisione. Viviamo sì in un’epoca social, ma occorre valutare anche il tipo di medium col quale il pubblico si trova a interagire meglio: se all’epoca del Web 2.0 si puntava maggiormente a un coinvolgimento di tipo testuale, la nuova era che il web sta vivendo vede un’implementazione notevole dell’utilizzo di materiale visivo. Immagini e video possono fare molto per qualsiasi attività, perciò, saper approfittare dello strumento messo a disposizione da YouTube, è sicuramente un passo importante per il proprio business.
Ottenere successo con YouTube? Si può fare
Quando si parla di successo su YouTube si intende, essenzialmente, la carriera da youtuber che in molti hanno potuto intraprendere ottenendo soddisfazioni e notorietà. Se applichiamo lo stesso concetto a un brand, il discorso muta lievemente.
YouTube vanta un numero di visitatori e utenti incredibile: un bilione al mese. Sarà l’intuitività della piattaforma, sarà il fatto che è possibile iscriversi e condividere video in maniera completamente gratuita, sarà la qualità del servizio. YouTube è una delle piattaforme più apprezzate del web, per questo motivo nessun business dovrebbe farsi scappare l’occasione di poterla sfruttare al meglio.
I video che hanno maggior successo su YouTube sono:
- Tutorial, per insegnare qualcosa;
- Sensazionali, contenenti cose mai viste prima;
- Legate a una passione, che sia lo sport o la musica;
- Sensibili, legati ai sentimenti.
Da questa rapida panoramica è facile inquadrare subito in quale direzione incamminarsi per sfruttare al meglio YouTube come possibilità di marketing. Molto apprezzati sono anche i backstage e i video incentrati sullo storytelling. Qualsiasi sia il tema e il motivo principale che sta dietro a ogni video, l’importante è tenere ben presente che i video non devono essere lunghi: dai 30 secondi al minuto e mezzo sono un tempo perfetto per il web, veloce e sempre pronto a rivoluzionarsi.
Cosa occorre considerare quando si parla di YouTube marketing
Per prima cosa il brand dovrà avere in mano una buona strategia di social media marketing che vada a implementare YouTube con le altre piattaforme. Sarà importante curare molto sia l’aspetto che sta davanti (il video in sé), sia tutto ciò che sta dietro: scrivere un buon titolo in ottica SEO aiuterà il video a raggiungere più persone, così come tag e descrizioni appropriate. In particolare, nelle descrizioni è consigliabile raccontare un po’ dell’azienda e inserire tutti i link diretti per raggiungere le altre piattaforme social del brand, il sito web e l’email di contatto.
Il canale YouTube dovrà essere curato con una grafica di copertina, un’immagine del profilo e delle anteprime studiate appositamente per attirare più visitatori: ricordate di inserire il logo dell’azienda e tutti gli elementi che la contraddistinguono visivamente su YouTube (ma anche su Instagram, su Facebook, su Google+).
Tramite Google Analytics potrete tenere sotto controllo l’andamento del video e del canale visionando rapporti relativi alle visualizzazioni, ai dati demografici e alle sorgenti di traffico.
YouTube rappresenta un’ottima piattaforma che consentirà di aumentare il proprio pubblico e coinvolgerlo anche visivamente. Sfruttare il social network dedicato ai video darà modo al proprio business di migliorare il proprio piano di social media marketing e renderlo più completo.