Copiare il Pubblico dei Tuoi Concorrenti su YouTube: Una Strategia di Successo

Vuoi che più persone vedano il tuo contenuto su YouTube? Ti chiedi come “prendere in prestito” il pubblico di coloro che guardano i video dei tuoi concorrenti? In questo articolo, scoprirai una strategia passo-passo per copiare in modo efficace ed etico il pubblico dei tuoi rivali.

Copiare i Tuoi Concorrenti su YouTube

Che tu abbia già in mente dei concorrenti o che tu abbia bisogno di aiuto per crearne una lista, inizia con i seguenti passaggi. Con la copia competitiva, puoi individuare e valutare altri brand nel tuo settore, in modo da sapere esattamente dove concentrare le tue risorse.

Uno studente furtivo copia appunti

  • Ricerca i Contenuti dei Concorrenti su YouTube: Hai già una lista ristretta di concorrenti i cui pubblici vuoi copiare? Usa il campo di ricerca di YouTube per esaminare i loro canali. Idealmente, vuoi copiare i canali con un grande pubblico che pubblica contenuti in modo attivo.
  • Trova Canali Che il Tuo Pubblico Guarda: Copiare pubblici relativamente piccoli può portare a risultati organici minimi e a una consegna limitata degli annunci. Per massimizzare i risultati dalla copia del pubblico dei concorrenti, espandi il tuo campo aggiungendo più canali alla tua lista.
  • Cerca Video Suggeriti: Un altro modo per ampliare la tua copia è identificare i video che portano traffico al tuo canale. Puoi trovare molti di questi video nelle analisi di YouTube Studio. Vai alla scheda Contenuto e cerca il pannello Come gli Spettatori Trovano i Tuoi Video.

Come Copiare in Modo Organico il Pubblico dei Concorrenti su YouTube

Una volta che hai cercato i canali, i contenuti e le parole chiave correlati dei tuoi concorrenti, avrai un sacco di materiale da utilizzare per copiare in modo organico gli spettatori dei tuoi rivali. Usa le seguenti idee per creare contenuti organici mirati al pubblico dei concorrenti.

  • Ottimizza i Tuoi Contenuti Esistenti per le Parole Chiave dei Concorrenti: Il tuo canale YouTube ha già molti video di alta qualità? Se non hai ancora ottimizzato i tuoi contenuti per la ricerca, inizia da qui. Applicando alcune delle migliori pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca di YouTube, puoi far sì che i tuoi contenuti appaiano davanti al pubblico dei tuoi rivali quando cercano termini pertinenti.
  • Sviluppa Nuovi Contenuti per il Pubblico dei Concorrenti: Successivamente, usa la tua ricerca di parole chiave per pianificare nuovi contenuti per il tuo canale. Usa fattori come le classifiche dei concorrenti e il volume di ricerca per dare priorità agli argomenti. Ad esempio, considera di dare priorità ai contenuti su un termine di ricerca ad alto volume per cui un concorrente è già ben posizionato.
  • Organizza i Tuoi Video in Playlist: Le playlist di YouTube offrono al tuo canale ulteriori opportunità di posizionarsi nelle ricerche pertinenti, e possono anche aiutare gli spettatori a scoprire più facilmente i tuoi contenuti.

Come Copiare il Pubblico dei Concorrenti con Annunci su YouTube

Potresti raggiungere parti del pubblico dei tuoi concorrenti attraverso contenuti organici, ma la performance organica dipende principalmente dal volume di ricerca e dalle raccomandazioni di YouTube.

Con la pubblicità a pagamento, puoi copiare direttamente il pubblico e raggiungere le persone giuste in modo più efficiente. Tuttavia, è importante notare che a partire dall’inizio del 2023, le opzioni di mira al pubblico basate su contenuti (includendo la mira dettagliata per canale, video, argomento o parola chiave) funzionano solo con obiettivi iniziali e di mezzo del funnel, come la consapevolezza e la considerazione.

Copiare i Canali YouTube dei Concorrenti

Il modo più diretto per far vedere contenuti in cima o al centro del pubblico di un concorrente è collocare gli annunci direttamente sui loro canali. Quando lo fai, gli spettatori dei tuoi concorrenti potrebbero vedere i tuoi annunci prima, durante o dopo i video dei tuoi rivali.

Per copiare il canale YouTube di un concorrente, inizia creando una campagna video su Google Ads. Apri le impostazioni dei contenuti e espandi le opzioni Piazzamenti. Seleziona Canali YouTube e inserisci ciascun concorrente. Google Ads elenca automaticamente il numero di iscritti e video di ciascun canale, il che ti aiuta a valutare il potenziale di raggiungimento.

Nota che quando utilizzi i piazzamenti dei canali YouTube, Google Ads impedisce automaticamente che i tuoi annunci appaiano su contenuti di tutti gli altri canali non elencati. Se stai cercando di comprare visualizzazioni YouTube mirando solo a uno o due piccoli canali, la tua campagna potrebbe non risultare efficiente. Assicurati che i canali dei tuoi concorrenti che hai selezionato, abbiano una stima di visualizzazioni sufficienti per raggiungere i tuoi obiettivi per impressioni, visualizzazioni e altre metriche.

Piazzare Annunci su Video Specifici

Se i canali dei tuoi concorrenti coprono una vasta gamma di argomenti, mirare a video specifici (piuttosto che a interi canali) può aiutarti a far vedere i tuoi annunci a un pubblico più rilevante. Per copiare un video, torna al pannello Piazzamenti e seleziona Video YouTube. Poi cerca un video o incolla un URL o un ID video nella barra di ricerca.

Ancora una volta, Google Ads visualizza automaticamente il numero di visualizzazioni generate da ciascun video, il che ti aiuta a garantire di scegliere abbastanza video ad alto traffico. Tieni presente che una mira ristretta può aiutarti a raggiungere un pubblico più specifico, ma limitare i posizionamenti a video a basso traffico può compromettere gravemente la consegna degli annunci e i risultati della campagna.

Concentrarsi su Argomenti dei Concorrenti

Per ampliare le tue opzioni di posizionamento pur continuando a copiare il pubblico dei tuoi concorrenti, considera la possibilità di mirare a lineup di video. Google Ads fornisce elenchi preimpostati di lineup video che ti consentono di fornire contenuti pubblicitari adatti a determinati interessi di nicchia e categorie. Puoi passare il mouse su ciascuna opzione per vedere una descrizione delle categorie e dei segmenti di pubblico.

Tieni presente che puoi combinare diverse opzioni di mira al posizionamento in un unico set di annunci su YouTube senza compromettere le prestazioni. In altre parole, puoi mirare a una combinazione di canali, video e lineup video con un unico set di annunci.

Tuttavia, Google Ads avverte gli inserzionisti di evitare di combinare diversi tipi di mira ai contenuti. In altre parole, dovresti evitare di combinare le opzioni di posizionamento sopra con le opzioni di parole chiave e argomenti di seguito, altrimenti potresti limitare drasticamente il raggiungimento.

Mirare alle Parole Chiave dei Concorrenti

Con la mira alle parole chiave degli annunci su YouTube, puoi sfruttare la tua ricerca di parole chiave e posizionare annunci su canali e video pertinenti di YouTube. Per ottenere i migliori risultati, presta attenzione all’intento di ricerca dietro ciascuna parola chiave e assicurati che sia in linea con l’obiettivo del tuo annuncio.

Ad esempio, mira a parole chiave con intento informativo quando esegui annunci mirati alla parte superiore del funnel. Poi utilizza parole chiave transazionali quando esegui annunci mirati alla parte inferiore del funnel.

Tieni presente che non tutte le parole chiave saranno adatte per questa opzione di mira. Le parole chiave con un basso volume di ricerca probabilmente non genereranno molti risultati e potrebbero compromettere la consegna degli annunci. Verifica il volume di ricerca in YouTube Studio e considera di combinare più parole chiave a basso volume in un unico gruppo di annunci.

Per aggiungere parole chiave a una campagna di annunci video, vai alle impostazioni dei contenuti di Google Ads e espandi il pannello Parole Chiave. Poi copia e incolla la tua lista di parole chiave. Mentre aggiungi parole chiave, tieni d’occhio le stime della campagna di Google Ads. Se l’entità è troppo piccola per ottenere i risultati desiderati, continua a espandere la tua lista di parole chiave.

Puoi anche utilizzare il generatore di parole chiave di Google Ads per ottenere ulteriori idee. Incolla il sito web di un concorrente e sfoglia l’elenco delle parole chiave. Fai clic sul segno più per aggiungere qualsiasi parola chiave o fai clic su “Aggiungi Tutte le Idee” per aggiungerle in blocco.

Tuttavia, tieni presente che le parole chiave del sito web di un concorrente potrebbero non corrispondere perfettamente alle parole chiave dei loro canali o contenuti su YouTube. È sempre una buona idea verificare queste idee sui canali dei concorrenti per assicurarti di mirare in modo efficace.

Ti chiedi se sia etico aggiungere i nomi dei brand dei concorrenti alla tua lista di parole chiave? Puoi assolutamente mirare ai nomi dei brand. Tuttavia, dovresti evitare di utilizzare i nomi dei brand dei concorrenti nel testo degli annunci o nelle chiamate all’azione, specialmente se i nomi delle loro aziende sono protetti da copyright.

Puntare agli Argomenti dei Concorrenti

Quando vuoi raggiungere il pubblico di una vasta gamma di concorrenti, la mira agli argomenti di Google Ads è una buona scelta. Questa opzione è ideale quando vuoi posizionare annunci su canali dei concorrenti che non sono ancora nel tuo radar. Tuttavia, è meno ideale quando desideri avere il controllo sui canali o video che miri.

Per selezionare gli argomenti, apri le impostazioni dei contenuti di Google Ads e espandi il pannello Argomenti. Poi sfoglia le opzioni o cerca parole e frasi pertinenti al tuo pubblico target. Tieni d’occhio le stime delle impressioni per assicurarti che i tuoi annunci abbiano abbastanza opportunità per essere visualizzati.

Creare Segmenti di Pubblico con Intento

Quando utilizzi Google Ads per creare campagne di consapevolezza o considerazione dei video, puoi utilizzare qualsiasi delle opzioni di mira sopra per perfezionare il tuo pubblico potenziale. Tuttavia, quando utilizzi Google Ads per creare campagne di conversione video, le tue opzioni di mira sono molto più limitate.

I segmenti di pubblico personalizzati possono aiutarti a mirare agli utenti interessati ai tuoi concorrenti. Per creare un segmento personalizzato, utilizza la tua lista di concorrenti, termini di ricerca o entrambi. Puoi creare segmenti basati su persone che cercano i tuoi concorrenti o i loro termini di ricerca o persone che hanno un interesse o l’intenzione di acquistare da qualsiasi concorrente o termine nella tua lista.

Quando crei segmenti personalizzati, hai l’opzione di ampliare il tuo pubblico includendo la cronologia di navigazione. Per mirare al pubblico dei concorrenti, opta per espandere il segmento includendo le persone che navigano su siti web simili ai loro.

Conclusioni

Sia che tu pianifichi di concentrarti principalmente su contenuti organici o di investire in annunci su YouTube, copiare il pubblico dei tuoi concorrenti può pagare per il tuo business. Dal posizionamento diretto degli annunci sui canali e sui video dei concorrenti all’integrazione di argomenti e parole chiave pertinenti nel piano dei tuoi contenuti, puoi fare in modo che i tuoi contenuti su YouTube raggiungano il pubblico dei tuoi rivali.

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