Video spettacolari su YouTube: la classifica dei più visti

YouTube è diventata la più grande piattaforma di condivisione video al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili. Ospita una vasta libreria di video, che vanno dai video musicali ai contenuti educativi, dai vlog alle recensioni dei prodotti e molto altro. Di conseguenza, può essere difficile determinare il miglior video mai visto su YouTube in base al numero di visualizzazioni ottenute . In questo articolo esploreremo il video più visto di sempre su YouTube e analizzeremo perché ha avuto tanto successo.

La danza di Baby Shark, il video più visto

I video più visti di sempre su YouTube

Ad aprile 2023, il video più visto di sempre su YouTube è “Baby Shark Dance” di Pinkfong Kids’ Songs & Stories. Il video è stato caricato il 17 giugno 2016 e fino ad oggi ha raccolto oltre 11,5 miliardi di visualizzazioni. È una melodia incredibilmente orecchiabile con testi semplici e una melodia facile da ricordare, che la rende perfetta per i bambini.

Di seguito è riportata una tabella dei primi 10 video più visti su YouTube di sempre, ad aprile 2023 :

Rango Nome video Canale

Visualizzazioni

Caricamento
1 La danza del cucciolo di squalo Canzoni e storie per bambini Pinkfong 12 miliardi 17 giugno 2016
2 Despacito Luis Fonsi con Daddy Yankee 8.1 miliardi 12 gennaio 2017
3 Forma di te Ed Sheeran 5.9 miliardi 30 gennaio 2017
4 Ci vediamo Wiz Khalifa con Charlie Puth 5.8 miliardi 6 aprile 2015
5 Masha e Orso – La ricetta del disastro Ottieni film 4.4 miliardi 31 gennaio 2012
6 Funky dei quartieri alti Mark Ronson con Bruno Mars 4.3 miliardi 19 novembre 2014
7 stile Gangnam Psico 4.2 miliardi 15 luglio 2012
8 Johnny Johnny Sì papà LooLoo Kids – filastrocche e canzoni per bambini 4.0 miliardi 8 ottobre 2016
9 Canzone da bagno Cocomelon – Filastrocche 3.9 miliardi 2 maggio 2018
10 Canzone fonetica con due parole ChuChu TV filastrocche e canzoni per bambini 3.8 miliardi 6 marzo 2014

Perché “Baby Shark Dance” ha avuto così tanto successo?

Ci sono diversi fattori che hanno contribuito al successo di “Baby Shark Dance” su YouTube. In primo luogo, il pubblico di destinazione del video sono i bambini , che amano guardare e rivedere i video che amano. I testi semplici e la melodia orecchiabile rendono facile per i bambini cantare e ricordare, il che contribuisce anche al suo successo.

Un altro fattore chiave è l’uso dell’animazione nel video , che è colorata e visivamente accattivante per i bambini. Il video presenta simpatici personaggi dei cartoni animati che ballano e cantano, catturando l’attenzione del pubblico di destinazione.

Infine, il video è stato fortemente promosso su YouTube e altre piattaforme di social media, il che gli ha permesso di ottenere visibilità e attirare nuovi spettatori. Man mano che sempre più persone guardavano e condividevano il video, la sua popolarità è cresciuta in modo esponenziale.

Despacito: il video più visto da anni

Nel 2017 è uscito “Despacito” del cantante portoricano Luis Fonsi con Daddy Yankee, che è diventato rapidamente una sensazione virale. La canzone, che è per lo più in spagnolo, presenta una melodia orecchiabile e un ritmo vivace che ha risuonato con il pubblico di tutto il mondo. Il video musicale, diretto da Carlos Perez, mostrava la vibrante cultura di Porto Rico e presentava splendidi scenari, routine di danza e cameo di famose celebrità latinoamericane.

Man mano che “Despacito” guadagnava popolarità, iniziò anche a battere i record . Nell’agosto 2017, il video musicale è diventato il video più visto su YouTube con oltre 3 miliardi di visualizzazioni, superando il record precedente detenuto da “See You Again” di Wiz Khalifa con Charlie Puth. Il video ha continuato a guadagnare visualizzazioni a un ritmo senza precedenti e ha raggiunto 4 miliardi di visualizzazioni in soli 203 giorni, battendo un altro record.

“Despacito” è stato anche il primo video a raggiungere 5 miliardi di visualizzazioni su YouTube, raggiungendo questa impresa nell’aprile 2018. Ha continuato a detenere il titolo di video più visto su YouTube per oltre tre anni, fino a quando non è stato superato dal già citato “ Baby Shark Dance” nel novembre 2020.

Il successo di “Despacito” su YouTube non solo ne ha fatto un fenomeno globale , ma ha anche contribuito ad aumentare la popolarità della musica latinoamericana in tutto il mondo. La canzone ha raggiunto la vetta delle classifiche in oltre 40 paesi, inclusi gli Stati Uniti, e ha vinto numerosi premi, tra cui Record of the Year e Song of the Year ai Latin Grammy Awards 2018.

Conclusione

Il video più visto su YouTube di sempre è “Baby Shark Dance” di Pinkfong Kids’ Songs & Stories, che ha ottenuto oltre 11,5 miliardi di visualizzazioni dal suo caricamento nel 2016. Il successo del video può essere attribuito alla sua melodia orecchiabile, ai testi semplici, alle animazioni colorate e una forte promozione sulle piattaforme dei social media . Questi fattori combinati hanno creato una sensazione virale che ha catturato l’attenzione del pubblico di tutto il mondo.

È importante notare che mentre “Baby Shark Dance” potrebbe non essere la tazza di tè di tutti, il suo successo dimostra il potere di YouTube come piattaforma per la creazione e la condivisione di contenuti . La popolarità del video ha anche portato a un aumento delle vendite di merchandising, spettacoli dal vivo e persino una serie televisiva.

YouTube è diventato un punto di riferimento per creatori di contenuti, musicisti e aziende che cercano di promuovere il proprio marchio. Pertanto, è fondamentale capire cosa rende un video di successo sulla piattaforma. Sebbene non esista una formula valida per tutti , comprendere il tuo pubblico di destinazione e fornire valore attraverso i tuoi contenuti è fondamentale per creare un seguito fedele e coinvolto su YouTube.

In conclusione, “Baby Shark Dance” di Pinkfong Kids’ Songs & Stories è il video più visto di sempre su YouTube, con oltre 11,5 miliardi di visualizzazioni. Il suo successo può essere attribuito alla sua melodia orecchiabile, ai testi semplici, alle animazioni colorate e alla forte promozione sulle piattaforme dei social media. La sua popolarità serve a ricordare il potere di YouTube come piattaforma per la creazione e la condivisione di contenuti e l’importanza di comprendere il proprio pubblico per creare un seguito di successo sulla piattaforma.

Lascia un commento