Aprire un canale Youtube è semplice, ma quando si inizieranno a vedere i primi guadagni?

Sono sempre più giovani ad avviare la loro attività di Youtuber, spinti forse da buoni propositi, idee interessanti, così come anche semplice voglia di mettersi in mostra, insomma, variano i motivi, ma il fine è sempre lo stesso, ovvero guadagnare!

monetize youtube3

I guadagni sono l’aspetto più importante anche per chi ha deciso di fare sul serio, costituendo un’azienda, che come ben saprai ha pur sempre delle spese, sarà quindi importante valutare attentamente idee, tempistiche e strumenti a disposizione, perché la strada può essere lunga e difficile, motivo per cui starà a te farti trovare preparato.

Quindi i primi guadagni quando li vedrò?

Beh si tratta di una domanda sacrosanta, soprattutto per chi investe e vuole a tutti i costi un ritorno economico, quindi cerchiamo di far chiarezza, ma ti anticipo da subito che dovrai andare per gradi, non aspettarti tutto e subito, altrimenti partirai già con il piede sbagliato.

Tanto per cominciare lavora su un format specifico, non commettere l’errore che fanno in molti, ovvero copiare, ricorda che l’originalità porta risultati e che tutto sommato YouTube non è affatto una piattaforma improvvisata, con il passare del tempo studia i tuoi video, il tuo pubblico e valuta attentamente se la tua attività soddisfa appieno i requisiti basilari.

Tra questi proprio l’originalità gioca un ruolo di primaria importanza, partirai da subito con il piede giusto e sarai interessante sia agli occhi di YouTube che a quelli di tantissime persone, molte delle quali inizieranno a seguirti, ed a sostenere il tuo canale.

A questo punto dovrai abilitare la monetizzazione, infatti, YouTube non lo imposta di default, dovrai tu stesso ricordarti di compiere tale azione, altrimenti i tuoi video non saranno affatto monetizzati. E’ un semplice passaggio, non dovrai impazzire vedrai e poi sarà tutto quasi automatico, infatti, dopo ogni video caricato avrai sempre l’opportunità di attivare la monetizzazione, motivo per cui, se questi saranno idonei potrai finalmente iniziare a guadagnare.

Di cosa avrò bisogno per la monetizzazione YouTube?

Non ti basterà attivarla, o meglio, per poter tracciare il tutto nel miglior modo possibile noi consigliamo di valutare attentamente anche l’aspetto relativo ad Adsense.

Questo cosa significa?

Molto semplice, devi associare il tuo account YouTube ad un account Adsense, del quale chiaramente dovrai esserne proprietario, in questo modo potrai sicuramente iniziare a ricevere i pagamenti, ovviamente starà a te configurarlo al meglio, impostando tra l’altro il metodo di pagamento preferito.

Noi ti consigliamo il classico bonifico bancario, ma ricorda anche di inserire correttamente il tuo indirizzo, in questo modo tutto sarà più semplice, si tratta di un’operazione che dovrai completare solo la prima volta, poi tutto resterà salvato.

Come funzionano i pagamenti?

Anche in questo caso è davvero intuitivo, infatti il sistema è stato progettato proprio per fare della semplicità d’utilizzo uno dei suoi principali punti di forza; i pagamenti sono immediati ed automatici, il che significa che riceverai esattamente i compensi che ti spettano, all’inizio di ogni mese, quindi, se i primi di Dicembre riceverai il pagamento, questo sarà relativo al mese di Novembre; esistono delle soglie minime, quindi valutale attentamente in fase di personalizzazione dell’account e cerca di proporre video sempre più interessanti, così da riuscire a generare traffico ed attirare pubblicità che ti aiuteranno a monetizzare in fretta.

Molti non hanno ancora ben chiaro il funzionamento di YouTube, eppure basterebbe aprire gli occhi per un attimo e tutto sarà molto semplice; questa piattaforma paga in base a quella che sono le tue prestazioni, quindi come già detto in precedenza, il tuo primo obiettivo deve necessariamente essere quello di generare traffico offrendo contenuti di valore, in questo modo non solo sarai idoneo per le giuste affiliazioni, ma riuscirai anche ad innescare un processo fantastico, dove le interazioni non mancheranno affatto e faranno realmente la differenza.

Tutto sta a te, potrai trasformare una buona idea in realtà, coinvolgere le persone, creare un pubblico che ti seguirà passo dopo passo e ti sosterrà, ma al tempo stesso riuscirai a guadagnare grazie alle tue prestazioni ed alle pubblicità che YouTube farà girare a rotazione sul tuo canale, non trovi che sia magnifico?

La monetizzazione con YouTube non è certo semplice, ma come in tutte le attività, il tuo impegno sarà fondamentale, infatti, con video di grandissimo valore potrai incassare belle somme e creare un pubblico affiatato!

Lascia un commento