Come creare ed inserire il Trailer del canale YouTube

Se sei uno Youtuber o comunque aspiri ad esserlo, sappi che non ti basterà girare un video e pubblicarlo per avere successo; i visitatori non sono robot, molto spesso inizieranno a seguirti solo se all’interno dei tuoi elaborati c’è un dettaglio, che per quanto piccolo riesca ad emozionarli.

“ Esiste una soluzione a tutto, si anche a questo! ”

youtube videomaking

Le emozioni nascono grazie ad un approccio differente nella creazione di un video, un qualcosa che esca fuori dagli schemi e che metta in evidenza tutta la tua creatività, fatta magari di location particolari, o ancora di musiche coinvolgenti, ma non solo!

YouTube ha pensato proprio a tutto e così per cercare di ottenere risultati migliori, anche tu potrai mostrare un video di presentazione personalizzato, in questo modo, chiunque si troverà a visitare il tuo canale avrà effettivamente l’opportunità di comprendere qual’è la tua filosofia, in cosa si differenziano i tuo video e magari anche di cosa si parla in ognuno di questi.

Dovrai ricordarti però di attivare la Visualizzazione Sfoglia, di conseguenza andrai in basso a destra, proprio sotto la cover del tuo canale, cliccando sulla matita, così da poter in un attimo modificare le impostazioni di navigazione; nella nuova finestra attiverai la Visualizzazione Sfoglia ed il gioco è fatto, ora tutto dipenderà da te!

Ok sono pronto, come procediamo?

Partiamo subito, una volta attivata la nuova visualizzazione, tutto quello che dovrai fare sarà cliccare su Aggiungi Trailer, così da poter scegliere il video già presente sul tuo canale, insomma, si tratta di un’operazione estremamente semplice che porterai a termine in pochi secondi.

“ A questo punto però ti chiederai cosa inserire nel trailer, non è vero? ”

Tutto nella norma, l’indecisione fa parte della vita di ogni Youtuber, che si tratti di un professionista del settore, così come anche nel caso di un novizio; c’è chi sceglie di creare un trailer ad hoc per catturare l’attenzione dei visitatori, ma c’è anche chi invece decide di crearne uno con lo scopo di promuovere gli ultimi video appena inseriti.

Come avrai ben capito si tratta di una scelta che spetterà a te, quel che conta è che sia ragionata, che il tuo trailer sia davvero super e che possa emozionare, così come anche raggiungere cuore e mente dei visitatori, così da spingerli a visitare il tuo canale più spesso.

Come rendere un trailer YouTube perfetto?

Beh qualche consiglio è d’obbligo, così abbiamo deciso di scegliere quelli che a nostro avviso sono i punti fondamentali, gli stessi che ti permetteranno di realizzare un trailer di qualità, che difficilmente potrà passare inosservato, scopriamoli assieme:

Analizza la tua presenza: ebbene si, prima di darti da fare dovrai analizzare al meglio tutti o comunque una parte dei video già pubblicati sul tuo canale, in questo modo riuscirai a capire quali sono stati quelli di maggior successo ed il feedback degli utenti. Le interazioni sono un punto fondamentale per ogni Youtuber, quindi prendi nota dei progressi fatti dal tuo canale e ricorda che in ogni trailer le immagini contano ancor più delle parole.

Il valore delle parole: proprio un attimo fa ti abbiamo detto che le immagini contano tantissimo, questo non significa che le parole siano inutili, anzi, dovrai essere in grado di creare un video che presenti un giusto mix di entrambe le cose, in questo modo, con una giusta organizzazione potrai colpire cuore e testa di ogni spettatore. Ricorda il tuo obiettivo, ovvero regalare emozioni, di conseguenza, elabora una strategia perfetta in relazione a quelle che effettivamente sono le particolarità del tuo canale.

Il trailer perfetto dovrà quindi:
1. Essere breve ma intenso, ti consigliamo di non superare MAI i due minuti;
2. Dovrai comunque salutare lo spettatore, quindi il benvenuto è d’obbligo;
3. Ti consigliamo anche di raccontare un po’ di te e del tuo canale;
4. Non dimenticare gli inviti, o meglio le call to action, invitando ad iscriversi e condividere;
5. Distinguiti dalla massa, sii originale e vedrai che tale atteggiamento sarà premiato!

“ Un trailer non è altro che la presentazione del tuo canale YouTube,
di un nuovo video o in parte della tua stessa vita!

Lascia un commento